The Complete Harley Davidson, libro, dettaglio di copertina

Posted On 10 settembre 2015 By In Libri e manuali With 1757 Views

Cento anni di modelli di Harley Davidson in un solo libro

Per gli appassionati dei modelli storici e anche solo per i curiosi di scoprire un po’ di storia del marchio Harley Davidson e dei suoi modelli, dai più famosi ai più sconosciuti, segnaliamo un libro davvero interessante.

Si intitolaThe Complete Harley-Davidson: A Model-By-Model History, di Tod Rafferty  (15$ su Amazon USA) ed è un compendio di ogni modello uscito da inizio ‘900 ad oggi (o quasi) corredato da migliaia di foto dei vari modelli e delle versioni uscite nel corso degli anni.

The COmplete Harley Davidson, libro di Tod Rafferty

Copertina del libro, The Complete Harley Davidson di Tod Rafferty

Online è possibile trovare una anticipazione del libro in un ebook contenente un estratto di poche pagine con un primo piano di una stupenda Electra Glide del’72 oltre che di alcuni modelli storici di inizio secolo.

Non aspettatevi un resoconto dettagliato della storia delle Harley e neanche un saggio o un volume monografico ricco di dettagli. In realtà il libro è molto più vicino a un enorme catalogo con una ricca documentazione di immagini e foto. Del resto, la ricerca dell’autore e il lavoro fotografico sono stati davvero impressionanti: il più delle volte, le moto sono di privati che hanno acconsentito ad inserire il loro modello nel libro, in cambio l’autore è stato assolutamente corretto e per ogni modello in didascalia ha inserito il proprietario.

E’ un libro da sfogliare, più che da leggere, per assaporare velocemente come le Harley siano cambiate nel corso dei loro 110 anni di storia oppure da lasciare a portata di mano in salotto per mostrare agli amici l’eccezionale bellezza di alcuni modelli, magari infilandoci anche qualche aneddoto curioso che si può ricavare dal libro.

Attenzione però: la seconda edizione del libro è del 2006 per cui non aspettatevi di trovare i modelli più recenti; per quelli dovete ripiegare su Ultimate Harley Davidson di Hugo Wilson (circa 18$) dove la ricerca di immagini si è concentrata di più sulle foto d’epoca e sui dettagli dei modelli ma che arriva fino alle più moderne V-Rod.

Scommetto che più di qualcuno pagherebbe per avere la propria Harley inserita in uno di questi “cataloghi storici”.

Tags : , ,

About

Loading Google+ Comments ...