Hareley Davidson s125

Posted On 13 settembre 2015 By In Garage With 6670 Views

Come capire anno e modello di una HarleyFeatured

In giro si trova di tutto, Harley originali a cui non sono state fatte modifiche e che escono direttamente dal “granaio dello zio” e Harley che ne hanno viste di cotte e di crude e sono state ritoccate più di una attricetta da soap opera, tanto che alla fine non riesci più a riconoscere i profili originali.

E’ vero che il motore, bene o male, quello è, ma già sul telaio non ci farei tanto affidamento.

Personalmente preferisco le Harley d’epoca il più possibile coerenti con il modello originale, se sono troppo ritoccate possono essere delle belle “custom”, ma se guardiamo al modello, non è che e metti l’avviamento elettrico su una Sportster del ’64 puoi dire che è ancora una Sportster del ’64…

Come fare allora per capire anno e modello della Harley che hai visto in vendita e vorresti comprare? Devi fare riferimento al seriale del telaio e del motore che in gergo si chiama VIN (vehicle Identification Number).

Il VIN è il numero di serie della moto e si trova generalmente stampato sul motore e sul telaio, per questo chi ha una Harley d’epoca da vendere, se ha ancora motore e telaio originali generalmente lo specifica: “matching numbers” ovvero “stesso numero seriale”. Ovviamente è sempre possibile ricostruire una Harley con pezzi d’epoca recuperando motore e telaio, ma se i numeri non combaciano non potrà essere considerata una “originale” Harley d’epoca.

VIN sul motore

Il VIN è sempre stampato sul motore sotto la testata.

Nel corso degli anni il VIN ha subito numerose variazioni, e diverse codifiche fino a diventare negli anni ’80 un codice unico standard di 17 caratteri che viene utilizzato da tutti i produttori di auto e moto. Per i modelli con il seriale a 17 caratteri esistono anche risorse online che possono aiutare nella decodifica, ne abbiamo parlato in questo articolo; per i VIN più vecchi bisogna invece munirsi di una guida che permetta di decodificare il VIN a seconda del tipo.

Nella galleria che segue abbiamo raccolto alcuni esempi di VIN con cui potete esercitarvi a decodificare anno di fabbricazione e modello.

Tags : ,

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *